“Späni Zentrale Haustechnik AG” si è affermata come leader di mercato in Svizzera per la produzione di sistemi con aspirapolvere centralizzato e sistemi scivolo biancheria. Offrendo una gamma di prodotti versatile che tiene conto delle applicazioni domestiche, commerciali e industriali, fissiamo gli standard in termini di qualità e prestazioni. Le nostre soluzioni sono studiate su misura per le esigenze e le richieste specifiche dei diversi settori, al fine di garantire prestazioni ottimali e facilità d’uso.

La nostra storia
Il 1993 è stato un anno speciale per Edgar Späni. Nella sua casa di llgau ha scoperto in quell’anno i vantaggi di un sistema di aspirapolvere centralizzato e di uno scivolo biancheria. L’uso di queste tecnologie innovative lo ha ispirato così tanto che l’anno successivo, nel 1994, ha fondato l’azienda “Bautechnik Späni”.

Con crescente entusiasmo per il business, nel 1999 Edgar ha assunto il suo primo dipendente a tempo pieno, Gerry Gwerder. Gerry è entrato nel settore dei sistemi di aspirapolvere centralizzati e si è occupato della loro installazione. La crescente domanda e la crescita dell’azienda hanno portato nel 2000 a testare i primi prototipi del sistema di aspirapolvere centralizzato appositamente sviluppato.

Nel 2001/2002 l’azienda ha proseguito nella sua crescita. Altri tre professionisti sono stati assunti a tempo indeterminato e altri due dipendenti sono stati assunti a tempo pieno l’anno successivo. L’azienda ha iniziato a espandersi e ora poteva perseguire il suo obiettivo principale: la produzione di dispositivi in Svizzera.

Nel 2003 è finalmente arrivato il momento: i primi sistemi di aspirapolvere centralizzati “ProfiVac®” sono stati prodotti e lanciati sul mercato in Svizzera. Fino a quel momento, tutti i dispositivi erano stati importati.

Anche il 2007 è stato un anno importante, grazie al lancio degli innovativi prodotti “AirControl” e “IntelligentSystem”. Due anni dopo, nel 2009, Edgar Späni ha acquistato l’arsenale di 6.000 m² a Steinen in considerazione della crescente domanda di aspirapolvere centrali. Nello stesso anno, l’azienda ha celebrato il suo 15° anniversario e l’apertura a Steinen con una giornata delle porte aperte.

Nel 2013 l’azienda ha posto un’altra pietra miliare importante. Per sottolineare i suoi obiettivi di sostenibilità, ha installato 680 m² di pannelli solari sul tetto dello stabilimento di produzione. Probabilmente l’unico produttore di aspirapolvere centralizzati al mondo, i dispositivi sono ora prodotti con energia solare ecologica.

Nel 2014 l’azienda ha presentato il suo nuovo prodotto “WIRELESS”. È l’unico produttore di aspirapolvere centralizzati al mondo che non richiede più il cablaggio delle prese.

La crescita è continuata e i prodotti sono stati sottoposti a costanti miglioramenti. Nel 2017 i nuovi sistemi logistici per tubi flessibili (SLS) sono stati offerti nelle due coperture standard svizzere Feller/Hager.

Nel 2019 abbiamo dato il benvenuto nel nostro team a Oliver Späni, il figlio di Edgar Späni, diventato nel giro di poco tempo responsabile del progetto e che ha assunto il ruolo di pianificatore degli impianti di grandi dimensioni. Nel 2022 nella nostra sede aziendale è stato installato il nuovo riscaldamento a pompa di calore, che a partire dall’inverno 2023 utilizza la nostra energia solare anche per il riscaldamento delle diverse aziende nel nostro edificio.

Nello stesso anno abbiamo dato il benvenuto nel nostro team a Jean Späni, la figlia di Edgar Späni, che ha assunto la direzione del reparto marketing e da allora ha rappresentato un importante supporto nell’amministrazione. Inoltre, è stato presentato l’ultimo prodotto, il Roboto X8, compatibile con il nostro aspirapolvere centralizzato e che facilita il lavoro quotidiano degli utenti.